Percorsi del Monte Stella

 

 

La Scala Santa

LA SCALA SANTA  -  IL SENTIERO SACRO DELLA STELLA

Meta di pellegrinaggi e testimone dei momenti di aggregazione degli abitanti del luogo sin dal IX-X secolo, la vetta del Monte della Stella è il punto di arrivo del primo e più importante tra i sentieri che si dipanano, intrecciandosi, sul territorio del Cilento Antico.

Percorrere il sentiero sacro delle Stella significa rivivere l’esperienza degli abitanti-pellegrini che intraprendevano la salita al monte, attraverso boschi di ontano e castagno, per raggiungere il Santuario della Madonna della Stella con sentimento di fede e volontà di confermare e rinsaldare il legame tra le comunità. L’alternarsi di canti e preghiere rendeva l’ascesa più leggera, e riempiva di convivialità le soste dei fedeli presso pianori e sorgenti.

Il Sentiero della Stella, così come tutti gli altri sentieri, si presta ad essere percorso anche per finalità di scoperta naturalistica e di avventura. I percorsi attrezzati guidano infatti il viandante attraverso la ricchezza delle prospettive e degli scorci, laddove, mentre si aggira tra le fitte radure boscose, d’improvviso scopre l’immensa distesa del mare.

Il percorso parte dal sagrato della chiesa di Stella Cilento, dove è conservata l’antica icona marmorea della Vergine Odeghitria, detta Madonna della Stella, e prosegue sino alla cima coprendo un dislivello di 750 mt.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto