Amministrazione Condivisa

 L’amministrazione comunale sostiene e valorizza, anzi favorisce “l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale” (art. 118 della Costituzione). Così la pubblica amministrazione e i cittadini sono protagonisti di un rapporto di collaborazione (per questo si parla di amministrazione condivisa) fondato sulla fiducia reciproca e la condivisione di risorse e responsabilità, per curare insieme i beni comuni. Il comune di Stella Cilento ha approvato con deliberazione del C.C. n. 10 del 29/07/2020 il “Regolamento Comunale sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani"

 

Cosa possono fare quindi i cittadini?

 

Possono presentare proposte di collaborazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere oggetto di patti di collaborazione i seguenti interventi: pulizia, imbiancatura, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, allestimenti, decorazioni, attività di animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, attività culturali, formative e di interesse generale.

 

Le proposte di collaborazione, redatte secondo il modello predisposto, dovranno pervenire al Comune:

via pec: protocollo.stellacilento@asmepec.it,

a mezzo servizio postale

presentazione diretta al protocollo dell’ente

 

Le proposte di collaborazione inoltrate a seguito del presente verranno valutate dall’Amministrazione sulla base della loro attitudine a perseguire finalità di interesse generale e del loro grado di fattibilità.

 

 

Regolamento


Modello Proposta Collaborazione

torna all'inizio del contenuto